Sistemi Qualità

La tua impresa non si è mai sentita esposta a rischi quali:

  • mancata qualità dei prodotti e dei servizi erogati rispetto alle aspettative del cliente?
  • Problematiche e incidenti legati alla gestione degli impatti ambientali?
  • Non adeguata applicazione e gestione della sicurezza e salute dei lavoratori?

Al fine di limitare e tenere sotto controllo queste tipologie di rischio, si utilizzano strumenti, utilizzati e riconosciuti in tutto il mondo e applicabili in tutte le aziende denominati sistemi di gestione o modelli organizzativi.

A seconda della tipologia di rischio che ogni azienda reputa prioritario e/o dalla quale è sensibilizzata dal mercato, è possibile definire e certificare dei diversi sistemi di gestione aziendale
I principali e più utilizzati sono:

  • gestione della qualità
    (secondo norma UNI EN ISO 9001)
  • gestione dell’ambiente
    (secondo la norma UNI EN ISO 14001 e regolamento EMAS)
  • gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro
    (secondo standard OHSAS 18001)
  • gestione della sicurezza alimentare
    (secondo le norme EN 15593, ISO 22000, ISO 15378)
  • gestione della sicurezza delle informazioni
    (secondo la norma ISO 27001)
  • gestione della responsabilità sociale
    (secondo la norma SA 8000 – ISO 26000)

I principali vantaggi riconosciuti di un Sistema di Gestione sono:

  • aumentare l'efficacia della propria attività, migliorando il risultato del lavoro di ciascuno tramite l’organizzazione dei processi;
  • aumentare l'efficienza mediante una corretta gestione delle non conformità, dei resi, degli sprechi e delle emergenze con conseguente riduzione delle perdite;
  • favorire la comunicazione interna e la crescita del personale tramite un maggiore coinvolgimento ed una precisa identificazione degli incarichi.
  • dare competitività mediante l’introduzione di politiche di miglioramento continuo, volto ad accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti.

I nostri servizi

I nostri tecnici sono in grado di fornire all’azienda:

  • consulenza per l’individuazione dello schema di certificazione, tra quelli prima elencati, più adatto alle proprie esigenze.;
  • progettazione di un sistema di gestione personalizzato e adattato quindi al meglio alle esigenze e dimensioni aziendali, valorizzando prassi e procedure già esistenti.
  • assistenza durante tutto il processo di certificazione.